A settembre 2022 sono stati presentati in occasione dei Saloni Nautici di Cannes e Genova, alcuni degli accessori nautici più interessanti e innovativi. In quest’articolo Massimiliano Panessa mostra le ultime novità uscite nel settore nautico presentando accessori innovativi e utili!
Frigo-freezer portatile, proteggi cime d’ormeggio, spray tecnici, ancore, maniglie, borse resistenti agli agenti atmosferici. Vediamole nel dettaglio!
Accessori nautici innovativi
In occasione dei Saloni nautici di Genova e Cannes, sono stati presentati nuovi accessori utili e tecnologicamente avanzati che sostengono e aiutano la navigazione assicurando comfort ed efficienza. Stiamo parlando ad esempio del frigo-freezer portatile con funzionamento a compressore, alimentazione 12/24/220 V e un display a LED.
La sua temperatura è controllabile tramite app e connessione wi-fi per un range di utilizzo da +20°C a -22°C. Ad esso si aggiunge i proteggi cime d’ormeggio da 60 centimetri realizzate in tessuto poliestere. Non mancano spray tecnici come lo sgrassante pulitore indicato per impianti frenanti e ideale per rimuovere polvere, grasso e catrame ed il lubrificante marino secco per le parti invece meccaniche dove non è consigliato l’uso di grasso o olio.
Le ancore in acciaio inox sono rifinite a mano e disponibili in diverse misure adattandosi al 90% dei musoni: il design garantisce il lavaggio ed una tenuta superiore rispetto alle tradizioni disponibili in commercio. Decisamente utili sono le borse resistenti agli agenti atmosferici (e agenti corrosivi) resistendo anche a temperature estreme.
Nella linea rientra anche lo zaino galleggiante che può galleggiare ed essere utilizzato come boa segnaletica. Esternamente è composto da materiale ottenuto da bottiglie riciclate. Infine, vi sono le maniglie (intelligenti e luminose) in grado di fornire informazioni di emergenza o gestione illuminandosi in condizioni critiche.