Nonostante le conseguenze causate dalla crisi sanitaria da Covid-19 e l’attuale crisi economica, le turbolenze finanziarie, il mercato nautico globale si dimostra in continua crescita. È quanto emerge dallo studio di Deloitte “Boating Market Monitor” che monitora l’andamento del mercato in tutto il mondo.
Si potrebbe affermare che il mercato nautico mostra resilienza e dinamicità, continuando a resistere e registrando una crescita del 10%, trend legato alle aree geografiche del Nord America e l’Europa. Ma qual è la condizione del mercato nautico in Italia? Ne parliamo nel nostro articolo odierno.
Italia leader mondiale per i superyachts
A partire dal 2021, la cantieristica italiana ha ripreso il suo decollo o, meglio dire, naviga con il vento in poppa grazie soprattutto alla ripresa dell’export verso paesi esteri. Rispetto al mercato globale, il Paese è focalizzato sulla produzione di imbarcazioni Inboard, che costituiscono circa il 90% della produzione navale. Questa tendenza consente all’Italia di aggiudicarsi il primato nel mercato globale dei superyachts, quali imbarcazioni di lunghezza superiore ai 24 metri/80 piedi.
Non c’è dubbio, il Made in Italy trionfa ed è decisamente in testa rispetto al resto del mondo grazie allo sviluppo del business ed all’eccellenza operativa. Lo stesso non si potrebbe dire, invece, nel settore delle barche e yacht a vela di diporto, dove l’Italia conquista il settimo posto, dopo la Francia, Finlandia, Germania e Regno Unito.
Nuove sfide del mercato nautico
Oltre ai trend positivi, bisogna tener conto anche dell’attuale situazione che l’Italia sta vivendo e delle nuove sfide da vincere per il mercato della nautica. Caro energia, crisi ucraina, transizione ecologica, accelerazione dell’elettrico: indubbiamente questo settore dovrà misurarsi con queste problematiche, soprattutto in relazione ai rincari delle materie prime.
Ciò che è certo è che le aziende stanno decisamente facendo il possibile affinché tutto ciò non influisca in maniera preponderante sulla produzione. Ad oggi, l’impegno e più che sufficiente, dati i risultati.
Superyachts ed imbarcazioni di lusso
Superyachts, mega yacht o imbarcazioni di lusso, possono essere definite in tanti modi.
Nascono come “seconde case galleggianti” già nel ‘900, per poi trasformarsi nel mezzo preferito per trascorrere in totale relax periodi di vacanza estivi. Si tratta di grandi imbarcazioni che possono essere sia acquistate che noleggiate, con i superyachts che possono andare dai 40 ai 180 metri di lunghezza e possedere un arredamento d’autore, prestazioni elevate ed un equipaggio professionale.
Molto spesso hanno una piscina o, addirittura, arrivare ad ospitare anche un elicottero. In genere viene definito come superyacht una nave lunga almeno 25 metri, mentre i megayacht sono più lunghi di 60 metri.