Tipi di Visite

Pre-acquisto

È il tipo di visita più completo, ed è caldamente consigliato prima di acquistare un’imbarcazione. Comprende un esame approfondito dell’integrità strutturale dello scafo, delle condizioni degli apparati propulsivi, elettrici, idraulici, dell’attrezzatura e degli accessori, nonché dell’aspetto estetico e manutentivo dell’intera unità. La visita comprende inoltre una approfondita visita a secco della carena ed una prova in mare. A richiesta può essere rilasciata una valutazione commerciale dell’unità.

Condizioni e valore (Assicurativa)

È una visita volta a valutare le condizioni ed il valore di una unità da diporto, al fine di permettere ad una Compagnia Assicuratrice, o ad un finanziatore, la valutazione del bene. Deve comprendere un giudizio del perito sulle condizioni di navigabilità e sicurezza. Non viene effettuata la prova in mare, e l’ispezione può avvenire anche in acqua. Normalmente le Compagnie Assicuratrici richiedono la perizia sulle unità vecchie più di 7 o10 anni. Le società di leasing la richiedono su qualunque unità usata.

Avaria

È una visita parziale, destinata ad accertare l’entità di un danno occorso all’imbarcazione, la dinamica del fatto e la valutazione obiettiva del costo di ripristino. Può essere richiesta dall’armatore di un’imbarcazione contro le contestazioni di una Compagnia Assicuratrice, o viceversa. In questo caso le analisi ad ultrasuoni danno importanti risultati sugli scafi in vetroresina, individuando delaminazioni dovute ad incagli o collisioni.

Ispezione di carena

Nel caso in cui non sia richiesta la valutazione dell’intera unità, la perizia si può limitare allo stato dell’opera viva, condizioni della vetroresina, del metallo o del fasciame, dei timoni, alberi, eliche ed appendici. Può essere richiesta l’applicazione dell’analisi ad ultrasuoni, per valutare lo stato del laminato, sia su barche in vetroresina che in metallo.

Pre Consegna

A volte può essere necessario verificare la rispondenza di una unità, nuova o usata, agli estremi contrattuali. Il perito incaricato verifica le condizioni dell’imbarcazione e ne autorizza o meno la presa in consegna da parte dell’acquirente.

Barche periziate

Qui potete scaricare l’elenco delle barche che sono già state periziate. Sono state elencate solo le barche di cui è stata effettuata una perizia completa.

Massimiliano Panessa

Nelle pagine seguenti troverete alcune informazioni utili per ogni vostra necessità. Alla pagina contatti potrete inoltrarci le vostre richieste. Le consultazioni telefoniche sono gratuite.